Il Circolo Fotografico e Culturale “Bergamo 77”
organizza 
CORSO DI FOTOGRAFIA - Summer edition - 1a PARTE

Il Corso si rivolge a chi vuole migliorare e approfondire il mondo della fotografia consolidando e arricchendo le proprie conoscenze. Ogni lezione prevede una parte teorica e una parte di attività durante la quale fare pratica sulle nozioni apprese. 


I corsisti avranno la possibilità di creare un progetto fotografico con i soci del Circolo fotografico, preziosa occasione per sperimentare, creare, valutare e confrontarsi.

I corsisti devono essere già in possesso di una macchina fotografica (di qualsiasi tipo, formato) e devono già conoscerne i rudimenti.

 

Le lezioni si svolgeranno all’aperto (meteo permettendo) con esclusione della prima lezione che prevede una prima parte in sede.

Orario 19.00 -21.00 (Segue momento conviviale per approfondimenti/socialità)

 

Lezione 1 - Giovedì 1 Luglio [prima parte della lezione in sede - seconda parte all’aperto]
Il triangolo dell’esposizione: Cosa sono e a cosa servono: Il diaframma, il tempo dell’otturatore, gli ISO. La funzione della misurazione della luce nelle macchine digitali.

Lezione 2 - Giovedì 8 Luglio
La messa a fuoco: la messa a fuoco manuale e AF. Messa a fuoco spot, media pesata, matrix.
La macro, la profondità di campo e le sue variazioni in base all’ottica e all’apertura del diaframma.

Lezione 3 - Giovedì 15 Luglio
Educazione Visiva: Masse, linee guida e profondità, geometrie e bilanciamento degli elementi. Corretto approccio all’inquadratura, regola dei terzi, sezione aurea e regole della prospettiva.

Lezione 4 - Giovedì 22 Luglio
La foto notturna: i tempi di scatto, gli ISO, il rumore digitale, l’uso del cavalletto, lo stabilizzatore, il controllo remoto, cellulare, telecomando, timer, il diaframma e le luci “a stella”. 

 

Torniamo in Classe a Settembre nei giorni 9-16-23-30 per la seconda parte del Corso, con la visione e discussione del Progetto ‘Summer Edition’ e con le lezioni facoltative.
Per Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Instagram e Facebook